Cerimonia d’apertura del Campionato Italiano 2021
Ieri, ore 18, tutti nel cloud, tutti connessi. Il primo, unico, “visionario” Campionato Italiano Giovanile di Debate 2021 ha inizio.
La cerimonia d’apertura è stata condotta da Manuele De Conti, Presidente della Società Nazionale Debate Italia, organizzatore del Campionato.
Si sono alternati interventi dei rappresentanti dei diversi Comitati che hanno illustrato la complessità dell’organizzazione e le modalità generali, nonché le finalità valoriali, di svolgimento del Camponato.
La Società Nazionale Debate Italia e tutto lo staff organizzatore è stata onorata di aver raccolto l’adesione e la partecipazione di importantissime personalità nel mondo del debate, nazionale e internazionale. Tra queste si ringrazia vivamente Anna Saint, tra l’altro coach della Nazionale danese per la sua partecipazione e i suoi saluti.
Federico Visconti, rettore della Università “Cattaneo”, congratulandosi per l’iniziativa “visionaria” e “giovane”, afferma convintamente che “il debate è il futuro”.
E Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE, sottolinea come il debate “rimodella la didattica”, ha un forte impatto educativo e soprattutto apre alle global issues.
La prof. Giovanna Colombo riassume il campionato in dati:
– 76 squadre
– 378 speakers
– 85 coaches
– 106 giudici
– 16 regioni

La struttura del Campionato
Il prof. Marco Costigliolo, responsabile del Comitato Organizzatore, illustra la struttura e la logica del Campionato.
A seguire, i responsabili dei diversi Comitati (giudici, mozioni, tecnico) e il coach della Nazionale Italiana di Debate presentano il loro ruolo e le modalità di organizzazione.
Per maggiori informazioni sul Campionato clicca qui.
Rivedi e rivivi la cerimonia d’apertura del Campionato Italiano Giovanile di Debate