Cerimonia d’apertura del Campionato Italiano 2021

Ieri, ore 18, tutti nel cloud, tutti connessi. Il primo, unico, “visionario” Campionato Italiano Giovanile di Debate 2021 ha inizio.

La cerimonia d’apertura è stata condotta da Manuele De Conti, Presidente della Società Nazionale Debate Italia, organizzatore del Campionato.

Si sono alternati interventi dei rappresentanti dei diversi Comitati che hanno illustrato la complessità dell’organizzazione e le modalità generali, nonché le finalità valoriali, di svolgimento del Camponato.

 

Logo Campionato Italiano Debate

La Società Nazionale Debate Italia e tutto lo staff organizzatore è stata onorata di aver raccolto l’adesione e la partecipazione di importantissime personalità nel mondo del debate, nazionale e internazionale. Tra queste si ringrazia vivamente Anna Saint, tra l’altro coach della Nazionale danese per la sua partecipazione e i suoi saluti.

Federico Visconti, rettore della Università “Cattaneo”, congratulandosi per l’iniziativa “visionaria” e “giovane”, afferma convintamente che “il debate è il futuro”.

E Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE, sottolinea come il debate “rimodella la didattica”, ha un forte impatto educativo e soprattutto apre alle global issues.

La prof. Giovanna Colombo riassume il campionato in dati:

– 76 squadre

– 378 speakers

– 85 coaches

– 106 giudici

– 16 regioni

La struttura del Campionato

Il prof. Marco Costigliolo, responsabile del Comitato Organizzatore, illustra la struttura e la logica del Campionato.
A seguire, i responsabili dei diversi Comitati (giudici, mozioni, tecnico) e il coach della Nazionale  Italiana di Debate presentano il loro ruolo e le modalità di organizzazione.

Per maggiori informazioni sul Campionato clicca qui.


MORE INFO

Rivedi e rivivi la cerimonia d’apertura del Campionato Italiano Giovanile di Debate

 

Please follow and like us: