Comitato etico 21/22

Manuele De Conti

Presidente SNDI

Dottore di ricerca in Pedagogia, è Presidente della Società Nazionale Debate Italia e Lecturer presso l’Università Cattaneo – LIUC, dove si occupa di progetti di dibattito ed etica per ingegneri. Direttore della collana Quaderni di Debate edita da Pearson, è coautore di L’etica del Debate e Debate. Pratica, teoria e pedagogia.

Nadia Cattaneo

Presidente SNDI 2018-2020

Trainer, coach e giudice di debate dal 2016. Ha collaborato alla formazione per la rete “We Debate”, è giudice per le Olimpiadi italiane. È coautore di due libri (e un Mooc) sul dibattito. Studia la storia della disputa nella prima età moderna. È direttore della Società Nazionale Debate Italia.

Adriana Cantaro

Socia SNDI

Docente di Storia e Filosofia, mi occupo di debate dal 2015; dal 2016 inizio a collaborare con la Rete “WeDebate” per la diffusione della pratica didattica e promuovo nel 2017 la nascita della Rete siciliana “Debate e cittadinanza”, che coordino a tutt’oggi. Oltre che coach, sono giudice e svolgo quest’ultimo ruolo durante le Olimpiadi nazionali, a partire già dalla prima edizione, oltre che in tornei regionali e nazionali. Per conto della Rete “WeDebate” tengo corsi di formazione per le scuole di vario ordine e grado. Sono tra le socie fondatrici della SNDI e componente della “Commissione Temi” per le Olimpiadi di Debate 2021.

Credo che praticare debate qualifichi l’educare all’autonomia di pensiero e al rispetto della diversità e sono particolarmente attenta agli aspetti che legano il debate alla correttezza logico-contenutistica ed alla costruzione della cittadinanza democratica.