Comitato etico High School 2024

Adriana Cantaro

Socia SNDI

Docente di Storia e Filosofia, mi occupo di debate dal 2015; dal 2016 inizio a collaborare con la Rete “WeDebate” per la diffusione della pratica didattica e promuovo nel 2017 la nascita della Rete siciliana “Debate e cittadinanza”, che coordino a tutt’oggi. Oltre che coach, sono giudice e svolgo quest’ultimo ruolo durante le Olimpiadi nazionali, a partire già dalla prima edizione, oltre che in tornei regionali e nazionali. Per conto della Rete “WeDebate” tengo corsi di formazione per le scuole di vario ordine e grado. Sono tra le socie fondatrici della SNDI e componente della “Commissione Temi” per le Olimpiadi di Debate 2021.

Credo che praticare debate qualifichi l’educare all’autonomia di pensiero e al rispetto della diversità e sono particolarmente attenta agli aspetti che legano il debate alla correttezza logico-contenutistica ed alla costruzione della cittadinanza democratica.

Nadia Cattaneo

Presidente SNDI 2018-2020

Fondatrice, come Preside dell’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, nel 2012 della Rete Lombarda Wedebate, diventata Rete nazionale nel 2013, è da allora impegnata a far conoscere e diffondere il debate nelle scuole e nella società civile come pratica innovativa nella formazione di skill trasversali e di promozione della cittadinanza attiva. Ha organizzato e organizza corsi di formazione, ha introdotto in Italia le Debate Academy; in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha realizzato le prime Olimpiadi Nazionali di Debate nel 2017; in collaborazione con docenti della rete Wedebate ha progettato nel 2019 il primo MOOC italiano sul debate. Nel 2019 ha fondato la Società Nazionale di Debate, di cui è stata presidente fino a marzo 2020.

Manuele De Conti

Presidente SNDI

Dottore di ricerca in Pedagogia, è Presidente della Società Nazionale Debate Italia e Lecturer presso l’Università Cattaneo – LIUC, dove si occupa di progetti di dibattito ed etica per ingegneri. Direttore della collana Quaderni di Debate edita da Pearson, è coautore di L’etica del Debate e Debate. Pratica, teoria e pedagogia.