
Diana Collu
Chief Adjudicator – Socia SNDI
Diana Collu è impegnata nella diffusione del debate dal 2012, prima all’interno della propria scuola, dove è responsabile del gruppo di dibattito, e dal 2013 con la rete WeDebate, per la quale in unione con altri docenti ha sperimentato modelli formativi proposti a studenti e docenti in tutta Italia. Ha svolto la funzione di giudice nelle prime due Olimpiadi di debate, e di responsabile di sala nella terza. Ha collaborato con INDIRE per l’idea Debate di Avanguardie Educative tenendo numerosi webinar per la diffusione del Debate, ed è Esperto INDIRE per l’idea. Tiene corsi di formazione a livello nazionale ed è socio fondatore della SN-DI. Nella primavera 2020 ha coordinato nella propria scuola lo svolgimento del campionato di istituto in modalità on line, e nel 2020/2021 nello svolgimento di tutte le attività di formazione e laboratoriali, sia in presenza che on line. Ha svolto la funzione di presidente del Collegio dei Giudici Arbitri nel primo Campionato Italiano Giovanile di Debate organizzato da SNDI.

Rosa Carnevale
Socia SNDI
Docente di Storia e Filosofia, entusiasta sostenitrice del Debate dal 2015 svolge regolare attività di coach e giudice in gare regionali e nazionali di Debate. Componente attivo della Società Nazionale Debate Italia, promuove la diffusione del Debate attraverso un’intensa attività di formazione nella scuola Primaria e nella scuola Secondaria di primo e secondo grado. Da diversi anni lavora all’applicazione del dibattito nelle attività disciplinari e curricolari scolastiche. E’ coautrice del Mooc “Introduzione al Debate” del Politecnico di Milano.

Vincenzo Genovese
Socio SNDI
La mia esperienza è iniziata come coach per la squadra umbra in occasione della partecipazione alle prime Olimpiadi nazionali. Successivamente, ho approfondito la mia conoscenza della tematica della valutazione e dell’argomentazione. Negli ultimi anni ho svolto la funzione di formatore per la primaria e la secondaria di primo grado e di secondo grado. Infine, ho svolto la funzione di giudice in occasione di varie manifestazioni, tra cui le Olimpiadi nazionali.

Benedetta Leone
Socia SNDI
La mia esperienza nel mondo del dibattito inizia nel 2017 con la partecipazione alle prime olimpiadi italiane rappresentando la Puglia, a cui ho ripartecipato nel 2019. Ho avuto la possibilità di rappresentare l’Italia a due campionati mondiali nelle edizioni di Zagabria e Bangkok. Sempre da debater, ho partecipato ai tornei di Bratislava, Copenaghen e partecipato a corsi di formazione a Firenze e Ptuj. Da giudice, ho seguito il corso di formazione a Cerro di Laveno, ho arbitrato alle ultime due edizioni delle Olimpiadi e sono stata membro del Collegio dei Giudici al primo campionato italiano di debate.

Elena Pontiroli
Socia SNDI
Si occupa di debate come coach dal 2017, tenendo ogni anno sia un corso base che un corso avanzato presso il Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale di Parma.
Dopo avere frequentato, nell’ottobre 2018, il corso sulla valutazione tenuto da Gino Greco, ha cominciato a cimentarsi come giudice al Torneo di Imperia del novembre 2018. Ha poi svolto il medesimo ruolo al Torneo di Monza del giugno 2019 e al Torneo di Alessandria del settembre 2019. Dal 2020 ha arbitrato (dapprima in presenza e poi on line) alle selezioni regionali e alle Olimpiadi. E’ membro del Collego dei Giudici Arbitri dal primo Campionato Giovanile Nazionale di Debate

Gianluca Presutti
Consigliere SNDI
Docente di Filosofia e Storia presso Liceo Scientifico Statale Galilei di Pescara. È stato giudice in numerose gare nazionali (es. il CIGD 2020-2021, le Olimpiadi nazionali del 2021, il Torneo di Valenza del 2019) e regionali (es. Olimpiadi di Abruzzo e Puglia 2020, Abruzzo, Basilicata e Umbria 2021); è attualmente giudice arbitro del Campionato Italiano Giovanile di Debate. Il suo impegno nel Debate riguarda anche il coaching (è stato coach del Team Abruzzo nelle Olimpiadi nazionali del 2019), la formazione (è formatore a livello nazionale per la rete WeDebate, per SNDI e nell’ambito dei progetti Innovative learning e la Forza del dialogo), lo studio (diversi suoi contributi sono stati pubblicati o sono in via di pubblicazione per le edizioni Atlas, per Carocci e per la stessa SNDI), l’organizzazione (è Consigliere della Società Nazionale Debate Italia e Presidente di una sua sezione territoriale, la SNDI Abruzzo).

Fabrizio Tieri
Socio SNDI
Ho fatto le prime esperienze nel 2008, giudicando una piccola disputa tra studenti ispirata alla disputa medievale. Dal 2013 ho iniziato a giudicare ed ad allenare ragazzi per tornei provinciali e per il torneo “Botta e risposta” dell’Università di Padova, praticando l’uso didattico del dibattito. Ho rafforzato le mie conoscenze ed ampliato le mie esperienze includendo in tali attività la formazione con la rete WeDebate, che mi ha permesso di partecipare, come giudice e/o come allenatore, alle varie Olimpiadi italiane di dibattito, a tornei all’estero, al WSDC di Bangkok ed al primo Campionato italiano di Debate. Da diversi anni ho affiancato a tali attività quella di formatore per studenti e per docenti.

Aurora Varin
Giudice italiano al World Schools Debating Championship
Ho iniziato la mia esperienza nel mondo del dibattito come debater all’Istituto “Mosè Bianchi” nel 2013, e per tre anni ho partecipato a competizioni locali e regionali nell’ambito della rete WeDebate. Dopo la maturità, ho continuato a collaborare con il mio ex liceo, come coach e giudice, per il torneo Prague Debate Spring nel 2016. Negli anni successivi mi sono “specializzata” seguendo vari corsi da giudice; nel 2020 la mia attività da giudice ha fatto un salto di qualità, con la partecipazione alle Olimpiadi nazionali, all’Online World Schools Debating Championship e la presenza nel Collegio Giudici del primo CIGD. Nel 2021 ho giudicato al torneo Protea WSD e nel prossimo mese prenderò parte a un nuovo World Schools Debating Championship. Nell’ambito di tutti i tornei a cui ho partecipato in veste di giudice ho ricevuto formazione aggiuntiva e consigli da giudici esperti nazionali e internazionali.

Giuliana Vento
Socia SNDI
Trainer, coach e giudice di debate dal 2016. Ha collaborato alla formazione per la rete “We Debate”, è giudice per le Olimpiadi italiane. È coautore di due libri (e un Mooc) sul dibattito. Studia la storia della disputa nella prima età moderna. È direttore della Società Nazionale Debate Italia.