Collegio giudici High School 2023

Gianluca Casa

Gianluca Casa

Socio SNDI

Gianluca Casa ha cominciato a interessarsi del protocollo WSD nel 2018, sperimentando contemporaneamente un protocollo di logica e argomentazione per il primo biennio dei licei. Da due anni coordina il gruppo toscano per il Debate. È esperto di didattica induttiva e formatore per Avanguardie Educative (Laboratori del Sapere). È fermo sostenitore della contaminazione tra i saperi e del ruolo del Debate nella riduzione della distanza percepita tra discipline scientifiche e umanistiche.

DianaCollu - Diana Collu Collegio Giudici Arbitri

Diana Collu

Socia SNDI

Diana Collu è impegnata nella diffusione del debate dal 2012, prima all’interno della propria scuola, dove è responsabile del gruppo di dibattito, e dal 2013 con la rete WeDebate, per la quale in unione con altri docenti ha sperimentato modelli formativi proposti a studenti e docenti in tutta Italia. Ha svolto la funzione di giudice nelle prime due Olimpiadi di debate, e di responsabile di sala nella terza. Ha collaborato con INDIRE per l’idea Debate di Avanguardie Educative tenendo numerosi webinar per la diffusione del Debate, ed è Esperto INDIRE per l’idea. Tiene corsi di formazione a livello nazionale ed è socio fondatore della SN-DI. Nella primavera 2020 ha coordinato nella propria scuola lo svolgimento del campionato di istituto in modalità on line, e nel 2020/2021 nello svolgimento di tutte le attività di formazione e laboratoriali, sia in presenza che on line. Ha svolto la funzione di presidente del Collegio dei Giudici Arbitri nel primo Campionato Italiano Giovanile di Debate organizzato da SNDI.

IMG-20210922-WA0005 - Elena Pontiroli - Giudice Senior

Elena Pontiroli

Socia SNDI

Si occupa di debate come coach dal 2017, tenendo ogni anno sia un corso base che un corso avanzato presso il Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale di Parma.

Dopo avere frequentato, nell’ottobre 2018, il corso sulla valutazione tenuto da Gino Greco, ha cominciato a cimentarsi come giudice al Torneo di Imperia del novembre 2018. Ha poi svolto il medesimo ruolo al Torneo di Monza del giugno 2019 e al Torneo di Alessandria del settembre 2019. Dal 2020 ha arbitrato (dapprima in presenza e poi on line) alle selezioni regionali e alle Olimpiadi. E’ membro del Collego dei Giudici Arbitri dal primo Campionato Giovanile Nazionale di Debate.

Tieri - Foto

Fabrizio Tieri

Socio SNDI

Ho fatto le prime esperienze nel 2008, giudicando una piccola disputa tra studenti ispirata alla disputa medievale. Dal 2013 ho iniziato a giudicare ed ad allenare ragazzi per tornei provinciali e per il torneo “Botta e risposta” dell’Università di Padova, praticando l’uso didattico del dibattito. Ho rafforzato le mie conoscenze ed ampliato le mie esperienze includendo in tali attività la formazione con la rete  WeDebate, che mi ha permesso di partecipare, come giudice e/o come allenatore, alle varie Olimpiadi italiane di dibattito, a tornei all’estero, al WSDC di Bangkok ed al primo Campionato italiano di Debate. Da diversi anni ho affiancato a tali attività quella di formatore per studenti e per docenti.