Mozioni preparate
Questa assemblea ritiene che l’Unione Europea dovrebbe rendere prioritaria la realizzazione del modello degli Stati Uniti d’Europa.
Questa assemblea ritiene che il Presidente della Commissione europea dovrebbe essere eletto tramite voto popolare diretto.
Mozioni impromptu
Questa assemblea ritiene che l’approccio tematico allo studio delle discipline umanistiche sia più efficiente dell’approccio storico.
Questa assemblea ritiene che gli adolescenti non abbiano cura di sé stessi.
A questa assemblea non piace la glorificazione del multitasking.
Questa assemblea sostiene che lo Stato debba sanzionare le aziende che fanno Green-washing [ambientalismo di facciata]
A questa assemblea non piace che il governo chieda ad un influencer di diffondere messaggi di utilità nazionale.
A questa assemblea non piace la rapida diffusione negli ultimi anni della musica trap e della figura dei “trapper” fra i giovani.
Questa assemblea ritiene negativa la narrativa secondo cui gli individui dovrebbero “fare ciò che amano”.
Questa assemblea ritiene negativa la crescita del fenomeno degli influencer.
Questa assemblea preferirebbe vivere in un mondo in cui il successo o il fallimento personale venga visto come una conseguenza di fatttori casuali e non come la conseguenza di scelte personali.
Questa assemblea ritiene che, nelle società occidentali, il valore della libertà di espressione sia sovrastimato.
Questa assemblea ritiene che i social media dovrebbero eliminare i post dei politici contenenti informazioni false.
Questa assemblea ritiene che i social media stiano determinando una degenerazione della democrazia.
Questa assemblea raggrupperebbe le donazioni per specifiche cause di beneficenza e le redistribuirebbe agli enti di beneficenza in base ad un ranking di efficienza.
Questa assemblea ritiene che, in democrazia, tutti gli atti di campagna elettorale dovrebbero essere vietati ad eccezione dei dibattiti pubblici.
Questa assemblea incentiverebbe lo smartworking e il lavoro da casa non solo durante i periodi di pandemia.
Questa assemblea introdurrebbe un reddito massimo.
Questa assemblea ritiene che dovrebbe essere vietetato agli organi di informazione di riportare notizie di suicidi.
Questa assemblea ritiene che, nella scuola italiana, l’ora facoltativa di IRC dovrebbe essere sostituita da un’ora obbligatoria di Religione.
Infoslide: IRC è un acronimo che significa “Insegnamento della religione cattolica”.
Questa assemblea ritiene che le proteste pacifiche siano per nulla efficaci.
Questa assemblea è favorevole all’introduzione di un “passaporto sanitario” per chi è stato sottoposto al vaccino anti Covid, senza il quale non sarebbe possibile viaggiare a livello mondiale.
Questa assemblea sostiene che la media accademica sia ad oggi un mezzo di valutazione superato.
Questa assemblea sostiene che, per ridurre il fenomeno della disoccupazione femminile, le aziende debbano promuovere specifiche campagne di assunzione destinate unicamente a profili femminili.
Questa assemblea toglierebbe il diritto di voto ai cittadini che non hanno votato per più di due tornate elettorali consecutive.
Infoslide: tornata elettorale è il singolo turno di elezioni politiche o amministrative.
Questa assemblea ritiene che, durante i momenti più gravi della pandemia, gli operatori sanitari avrebbero dovuto avere il diritto di rifiutarsi di recarsi in servizio.
Questa assemblea preferirebbe un mondo in cui le piattaforme di social media (ad es. Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, etc.) utilizzino abbonamenti a pagamento piuttosto che raccogliere e monetizzare i dati degli utenti.
Quest’assemblea ritiene che i Paesi sviluppati non dovrebbero accettare migranti qualificati dai Paesi in via di sviluppo.
Questa assemblea ritiene che tutte le attività commerciali dovrebbero essere chiuse almeno un giorno la settimana.
Questa assemblea sostiene che la diffusione delle app di dating online ha fatto più male che bene.
Questa assemblea supporterebbe, al fine di salvaguardare l’ambiente, l’introduzione di lockdown periodici di durata limitata.
Questa assemblea sostiene che, nella risoluzione di problemi complessi, la creatività sia più importante dell’esperienza.
Questa assemblea ritiene che coloro che contravvengono al protocollo di salute pubblica (ad esempio, diffusione di fake news sul Covid-19, rifiuto di indossare la mascherina, ecc) non dovrebbero avere alcuna priorità per la distribuzione del vaccino.
Questa assemblea consentirebbe ai medici di rivelare informazioni su malattie o incurabili o terminali o ereditarie al compagno di vita del loro paziente contro la volontà di quest’ultimo.
Questa assemblea ritiene che i paesi liberali in cui vige la democrazia rappresentativa dovrebbero trasformarsi in democrazie dirette.
Questa assemblea ritiene che, dopo la fine della pandemia, gli studenti di scuola superiore dovrebbero avere il diritto di scegliere se seguire le lezioni in presenza o a distanza.
Questa assemblea ritiene che nella sanità pubblica non debba essere possibile l’obiezione di coscienza.
Questa assemblea supporta la decisione di Twitter di chiudere definitivamente l’account di Trump.
Questa assemblea ritiene che la poligamia (indipendentemente dal sesso dei coniugi) dovrebbe essere legale nei Paesi Europei.
Questa assemblea ritiene che la diffusione su scala globale della pandemia da Covid-19 migliorerà in forma permanente la collaborazione tra Stati.
Questa assemblea ritiene che la donazione degli organi dopo la morte dovrebbe essere resa obbligatoria.
Questa assemblea ritiene che il paradigma dell’efficientismo procura più danni che benefici.
Questa assemblea ritiene che la genitorialità della tigre è un modello più dannoso che benefico.
Infoslide: la genitorialità della tigre è uno stile di genitorialità rigoroso e esigente incentrato sullo spingere i figli ad avere alti livelli di successo. È caratterizzato da una rigorosa routine (es. orario dei compiti fisso e obbligatorio), alte aspettative, forte controllo sia con l’incoraggiamento e le lodi che con le minacce e le critiche.
Questa assemblea ritiene che al termine della pandemia da Covid-19 a scuola si dovrebbero garantire due giorni settimanali di digital detox.
Questa assemblea ritiene che lo Stato italiano dovrebbe istituire un ente nazionale di fact checking.
Infoslide: Fact checking: La verifica dei fatti, nel lessico del giornalismo, è il lavoro di accertamento degli avvenimenti citati e dei dati usati in un testo o in un discorso. Questa pratica si applica in particolare alle informazioni date dai politici e, anche come autoverifica, alle notizie diffuse dai mezzi di comunicazione.
Questa assemblea ritiene che il movimento femminista in Occidente dovrebbe promuovere fortemente il concetto di “self-partnership”.
Questa assemblea ritiene che gli individui dovrebbero seguire un corso e superare un test genitoriale prima di avere dei figli.
Questa assemblea ritiene che dovrebbe essere introdotta la settimana lavorativa di 4 giorni (32 ore).
Questa assemblea ritiene che i matrimoni dovrebbero essere convertiti in contratti rinnovabili con termini e condizioni concordati da ridefinire ogni tre anni.
Questa assemblea ritiene che i genitori dovrebbero dovrebbero affidare denaro ai loro figli sulla base di risultati ottenuti.
Questa assemblea ritiene che le sanzioni amministrative dovrebbero essere commisurate al reddito del colpevole.
Questa assemblea ritiene che i dispositivi elettronici fanno perdere tempo.
Questa assemblea ritiene che, ad eccezione del servizio di polizia, la gestione delle case circondariali dovrebbe essere affidata a società private.
Questa assemblea ritiene che la glorificazione del sacrificio personale per il benessere degli altri dovrebbe essere giudicata negativamente.
Questa assemblea ritiene che il movimento femminista dovrebbe sostenere la narrativa che “la bellezza non ha importanza” rispetto alla narrativa che “tutti i corpi sono belli”.
Questa assemblea ritiene che, nella scuola superiore, le programmazioni scolastiche dovrebbero essere concertate tra docenti e studenti.
Questa assemblea ritiene che, nei regimi autoritari, gli attivisti per la democrazia dovrebbero utilizzare notizie false (come “deepfake”) per promuovere la loro causa.
Questa assemblea ritiene che il diritto alla libera espressione dovrebbe includere anche il diritto di offendere.
Questa assemblea ritiene che l’Unione Europea dovrebbe offrire automaticamente l’adesione alle regioni degli Stati membri che scegliessero di attuare una secessione dallo Stato di appartenenza (es. Catalogna, Scozia, Paesi Baschi, etc.)
Questa assemblea ritiene che nell’Unione Europea il sistema dell’opting out dovrebbe essere abolito.
Questa assemblea ritiene che l’Unione Europea dovrebbe istituire un Esercito Comune Europeo.
Questa assemblea ritiene che l’Unione Europea dovrebbe avere un insieme unificato di regolamentazioni del mercato del lavoro (ad esempio, sul salario minimo, sulla sicurezza sul luogo di lavoro).
Questa assemblea ritiene che i beni culturali di proprietà pubblica degli Stati membri dovrebbero divenire proprietà dell’Unione Europea.
Questa assemblea ritiene che una tassa europea sul consumo di carne è da giudicare positivamente.