Mozioni – University – CIGD 23/24

Il numero di mozioni dibattute nei diversi round dipende dal numero di slot in cui il round stesso si è svolto. Nel format British Parliamentary tutte le mozioni sono impromptu e prevedono una preparazione di 15 minuti, senza accesso a fonti ulteriori rispetto al dizionario.

Mozioni dibattute nel 1° round

QA ritiene che i partiti di opposizione nelle democrazie illiberali dovrebbero orientarsi con forza verso l’empowerment delle donne come focus principale della loro campagna elettorale.

QA ritiene che dovrebbero esserci quote femminili nei corsi universitari STEM.

QA sostiene che sia nell’interesse dei gruppi per i diritti sociali (es. LGBTQ+, donne, minoranze razziali…) unire le forze anziché difendere separatamente i propri interessi individuali.

 

Mozioni dibattute nel 2° round

QA ritiene che i sistemi educativi dovrebbero sovrastimare la percezione accademica dei bambini (ad esempio fornendo un feedback estremamente positivo, evitando voti di insufficienza etc.).

QA preferisce per le democrazie liberali occidentali il “mondo nuovo” allo status quo (INFOSLIDE: “Il mondo nuovo presenta le seguenti caratteristiche: le persone sono ingegnerizzate geneticamente e condizionate socialmente dallo Stato per ruoli specifici nella società; i bisogni materiali e fisici delle persone sono invariabilmente soddisfatti, non esiste la possibilità di cambiare ordine sociale).

 

Mozioni dibattute nel 3° round

Nelle democrazie liberali, QA implementerebbe un sistema di credito sociale

QA sostiene l’uso dei deathbot (INFOSLIDE: un deathbot è un tipo di chatbot progettato per imitare le caratteristiche comunicative di una persona specifica, spesso una che è deceduta. Utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per analizzare e replicare lo stile di comunicazione, le risposte e talvolta persino le opinioni e i comportamenti della persona rappresentata. L’obiettivo è creare un’interfaccia digitale che permetta agli utenti di interagire con una simulazione che ricorda la persona originale, fornendo così un’esperienza che può variare da un sostegno emotivo fino a un ricordo o un tributo alla persona deceduta. Questa tecnologia si basa sull’analisi di dati testuali come lettere, messaggi, registrazioni o altri contributi digitali lasciati dalla persona per costruire un modello che ne riflessa il modo di esprimersi).

QA preferisce la body positivity alla body neutrality

 

Mozioni dibattute nel 4° round e nel round di recupero

QA vieterebbe la pubblicazione di sondaggi di opinione politica

QA istituirebbe un’agenzia nazionale unica di vendita e distribuzione dell’acqua potabile

QA abolirebbe le tesi di laurea

Assumendo che la tecnologia sia disponibile, QA consentirebbe la vendita (scambio con denaro) di tratti e talenti della personalità (come forza atletica, intelligenza, talento musicale etc.)

QA preferirebbe un mondo in cui gli individui credono fortemente in Ubuntu (INFOSLIDE: Ubuntu (“io sono perché siamo), è una convinzione filosofica che afferma che le identità delle persone dovrebbero essere modellate e i loro obblighi dovrebbero essere principalmente dovuti alle loro comunità).

Mozione dibattuta nella Finale

Alla luce della crisi ucraina, THBT i paesi dell’UE debbano nazionalizzare tutte le loro risorse di petrolio e gas e trasferirne la proprietà e il controllo a un’agenzia  dell’UE.