Nazionalità
ita Italia
Squadra corrente
Canudo Girls

Dopo un anno di esperienza in quanto a debate, mi sono resa conto dei miglioramenti che ha apportato su di me. Nelle abilità retoriche e di ricerca come nel dialogo, ho notato differenze in positivo che mi hanno lasciata soddisfatta del mio lavoro.
Innanzitutto, l’attività del debate non era nei miei piani ma mi ci sono avvicinata gradualmente, sino ad apprezzarla a pieno.
Il momento di preparazione è lungo, la ricerca altrettanto complessa, ma il risultato vale tutta la pena del percorso, ed intendo sia il momento del dibattito sia le conseguenze.
Apprezzo molto l’atto di dibattere, la strategia, il lavoro di squadra prima e dopo, il conflitto che si va a creare e l’emozione generata dall’intera situazione.
Se dovessi consigliare il debate a qualcuno lo farei senza pensarci due volte: è affascinante, gli speakers apprendono non soltanto dalle ricerche, ma dall’attività, dal contesto che si crea, ed è il motivo per cui mi piace continuare a dibattere. È un insieme di fattori che rendono il debate una delle attività più intriganti per me.