Che cos’è per me il debate?

Il debate è stato, fin da subito, un modo per mettermi alla prova, per confrontarmi con altri ragazzi, anche provenienti da realtà distanti dalla mia, un modo intelligente e, allo stesso tempo, coinvolgente, per migliorare le mie capacità di discussione e di espressione fuori dai tradizionali contesti dell’aula e della scuola. Dopo aver affrontato le mie prime esperienze da debater, posso dire che tutte le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte: il debate è davvero un bel modo per imparare.

Quali sono i tuoi obiettivi?

Spero di poter fare tesoro di questa esperienza. Non solo del torneo, ma del debate in generale. Sarebbe sicuramente un successo riuscire a migliorare sul piano didattico, ma sarebbe eccezionale guadagnare quel qualcosa in più sul piano personale, nell’interazione con il prossimo, nella capacità di intrattenere una discussione costruttiva. Tutti aspetti che, in futuro, potranno fare la differenza.

Cosa mi aspetto da questo torneo?

Credo che questo torneo sia un banco di prova con me stesso, prima che con gli altri e, magari, trampolino per palcoscenici ancora più importanti. Spero di poter ricavare il massimo da questa esperienza.

Nome
Matteo Vuolo
Squadra corrente
The Mangino’s Challengers
Campionati
Campionato italiano 2020-2021
Stagioni
2020/2021