CRITERI DI VALUTAZIONE ED ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DEI DIBATTITI
ALLEGATO 3 AL REGOLAMENTO
Standard di valutazione
- La valutazione dei dibattiti si svolge nel rispetto dei criteri di valutazione riconosciuti a livello internazionale per il modello di dibattito World Schools Debate.
- In questo modello di dibattito non è previsto il pareggio.
- Al fine di garantire la coerenza delle valutazioni gli interventi sono valutati all’interno dei seguenti intervalli di voti che i giudici non potranno esimersi dal rispettare
- Gli interventi sono valutati su un punteggio totale di 100 punti, di cui 40 per il contenuto, 40 per lo stile e 20 per la strategia come riportato dalle seguenti scale:
Descrittori
|
Contenuto (40)
|
Stile (40)
|
Strategia (20)
|
Totale (100)
|
---|---|---|---|---|
Eccezionale
|
32
|
32
|
16
|
80
|
Eccellente
|
31
|
31
|
15-16
|
76-79
|
Estremamente buono
|
30
|
30
|
15
|
74-75
|
Molto buono
|
29
|
29
|
14-15
|
71-73
|
Buono
|
28
|
28
|
14
|
70
|
Soddisfacente
|
27
|
27
|
13-14
|
67-69
|
Competente
|
26
|
26
|
13
|
65-66
|
Accettabile
|
25
|
25
|
12-13
|
61-64
|
Migliorabile
|
24
|
24
|
12
|
60
|
I – I punteggi assegnati agli interventi di replica di 4 minuti sono divisi a metà.
II – Non si possono assegnare mezzi punti.
III– I giudici non possono utilizzare altri standard di valutazione o categorie di voti.
2. Criteri di valutazione
a. Contenuto
I – Il contenuto riguarda le argomentazioni e le informazioni impiegate dallo speaker, indipendentemente dallo stile e dalla strategia adottati.
II – Nell’attribuire un punteggio alle argomentazioni e alle informazioni, i giudici non devono essere influenzati dalla loro opinione personale o da una conoscenza specialistica.
b. Stile
I – Lo stile è il modo in cui gli speaker espongono il proprio discorso.
II – Nell’attribuire un punteggio allo stile, i giudici non devono essere influenzati da inflessioni dialettali.
c. Strategia
I – La strategia include due elementi:
- la struttura dei discorsi;
- la corretta relazione tra tempo impiegato e importanza dell’aspetto trattato per il dibattito in questione.
3. La procedura di valutazione
a. I giudici votano indipendentemente l’uno dall’altro e non devono farsi influenzare dal giudizio degli altri giudici.
b. Alla fine del dibattito i giudici compilano la scheda di valutazione nel rispetto dei punti 1 e 2 in modo tra loro indipendente. Terminato ciò, si confrontano brevemente.
c. Ciascun giudice fornisce una restituzione.
d. La restituzione alle squadre deve essere pertinente al dibattito valutato e approfondita e deve esplicitare la decisione assunta dal giudice.
e. Per ogni dibattito il verdetto viene dichiarato.