Criteri di valutazione ed attribuzione dei punteggi dei dibattiti
ALLEGATO 3 AL REGOLAMENTO
Standard di valutazione
-
- La valutazione dei dibattiti si svolge nel rispetto dei criteri di valutazione riconosciuti a livello internazionale per il modello di dibattito World Schools Debate.
- In questo modello di dibattito non è previsto il pareggio.
- Al fine di garantire la coerenza delle valutazioni gli interventi sono valutati all’interno dei seguenti intervalli di voti che i giudici non potranno esimersi dal rispettare
I Gli interventi sono valutati su di un punteggio totale di 100 punti, di cui 40 per il contenuto, 40 per lo stile e 20 per la strategia come riportato dalle seguenti scale:
[table “1” not found /]II I punteggi assegnati agli interventi di replica di 4 minuti sono divisi a metà.
III Non si possono assegnare mezzi punti.
- I giudici non possono utilizzare altri standard di valutazione o categorie di voti.
- Criteri di valutazione
- Contenuto
I Il contenuto riguarda le argomentazioni e le informazioni impiegate dallo speaker, indipendentemente dallo stile e dalla strategia adottati.
II Nell’attribuire un punteggio alle argomentazioni e alle informazioni, i giudici non devono essere influenzati dalla loro opinione personale o da una conoscenza specialistica.
Stile
I Lo stile è il modo in cui gli speaker espongono il proprio discorso.
II Nell’attribuire un punteggio allo stile, i giudici non devono essere influenzati da inflessioni dialettali.
Strategia
I La strategia include due elementi:
- La struttura dei discorsi;
- La corretta relazione tra tempo impiegato e importanza dell’aspetto trattato per il dibattito in questione.
La procedura di valutazione
- I giudici votano indipendentemente l’uno dall’altro e non devono farsi influenzare dal giudizio degli altri giudici.
- Alla fine del dibattito i giudici compilano la scheda di valutazione nel rispetto dei punti 1 e 2 in modo tra loro indipendente. Terminato ciò, si confrontano brevemente.
- Ciascun giudice fornisce una restituzione.
- La restituzione alle squadre deve essere pertinente al dibattito valutato e approfondita e deve esplicitare la decisione assunta dal giudice.
- Per ogni dibattito il verdetto viene dichiarato.