Gagliarda

  • Istituto di Istruzione Superiore "B. Cellini"
  • Valenza
  • Piemonte

Perché facciamo debate?
Per riflettere su problemi di attualità e per affrontarli in modo approfondito, capendo i diversi punti di vista di una questione; per confrontarci con altri ragazzi e ragazze, imparando il rispetto per le idee degli altri; per riuscire a esprimere le proprie idee e il proprio pensiero, ma imparando allo stesso tempo ad ascoltare in modo costruttivo chi si ha davanti, a prescindere che sia un avversario o un amico; per migliorarci su diversi campi e crescere sul piano personale, sviluppando capacità critica, migliorando le nostre capacità espositive e l’efficacia dei nostri discorsi, arricchendo il nostro bagaglio culturale e vincendo la timidezza.

Che cosa ci aspettiamo da questo campionato?
L’adesione della nostra squadra a questo campionato è stata dettata dalla voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi con altri studenti per imparare da loro e per testare in modo concreto ciò che si è appreso durante i corsi a scuola. Ci aspettiamo una forte competizione, fatta di momenti di confronto e di scambio di idee, ma anche di divertirci come al solito, pur senza dimenticare la pressione e l’agitazione di ogni torneo!
Che cos’è per noi il debate?
“Debate” non è altro che il modello di una società ideale in cui la libertà di ognuno non va ad intaccare quella degli altri e le idee viaggiano libere. Crediamo alla fine che chiunque abbia bisogno nella propria vita di un corso accelerato di dibattito!