Le Virgiliane sono una squadra formatasi nel liceo classico “Publio Virgilio Marone” dell’IISS Licei “Canudo-Marone” ITI “Galilei” di Gioia del Colle (BA). Appartengono a classi diverse, ma sono accomunate dalla passione per il debate, ma anche per l’incontro con squadre di altre regioni italiane, in quanto vedono in questo incontro un’occasione di crescita, di conoscenza e arricchimento della loro personalità.
Il loro motto è “Omnia vincit disputatio”, il confronto vince qualsiasi controversia. È un motto che riecheggia il celebre verso di Virgilio, a cui è intitolato il liceo di cui fanno parte, “Omnia vincit amor”, “l’amore vince ogni cosa”.
Condividono poi con la squadra del liceo scientifico del loro istituto il motto “qualche volta vinci, tutte le altre impari”, che l’associazione genitori della loro scuola ha fatto stampare sulle maglie di cui ha fatto loro dono.
La squadra, formatasi l’anno scorso, in occasione del primo campionato italiano giovanile di Debate, si è arricchita quest’anno di altre due componenti, più giovani, ma altrettanto entusiaste. tutte hanno accolto la sfida a mettere in campo la consapevolezza linguistica, le conoscenze storiche e filosofiche e tutto ciò che proviene dai loro studi, per un’esperienza unica e costruttiva, che le arricchisca umanamente, come solo può fare il confronto con le opinioni altrui, quando avviene in un clima di rispetto reciproco e anzi di valorizzazione dei pareri divergenti, espressione di creatività e di originalità.
- Liceo Classico "P. Virgilio Marone" Dell'Iiss Licei "Canudo-Marone" Iti "Galilei"
- Di Gioia Del Colle
- Puglia
Coach Elena Viggiano
- Nazionalità
Italia
- Squadra corrente
- Le Virgiliane