Il liceo R. Caccioppoli di Napoli, consapevole del ruolo fondamentale nella formazione e nella crescita dei giovani, da sempre attento a misurarsi con le novità, al fine di promuovere il saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace, dal 2019 promuove attivamente la pratica metodologica del Debate.
Abbiamo iniziato dapprima in sordina nelle varie classi in maniera pioneristica. Poi abbiamo, grazie ad un Pon nel 2019, diffuso la metodologia del “debate” tra gli alunni. Dopo ci siamo cimentati nelle selezioni regionali delle Olimpiadi nazionali di Debate 2020. Successivamente abbiamo cercato di offrire ai nostri alunni ulteriori strumenti per lo sviluppo della capacità di analisi dei documenti, di argomentazione, di pensiero critico.
Abbiamo creato un gruppo allargato, misto di alunni di varie classi ed età, che, con passione e determinazione, costantemente si allena sotto la guida delle prof.sse coaches de rubertis e mayrhofer, col supporto di docenti di diverse discipline.
Gli alunni hanno cominciato un po’ per curiosità, un po’ spinti dai professori, un po’ perché gli piaceva, poi, tutti si sono appassionati ed ora, praticando il debate, sono migliorati, hanno aumentato la loro soddisfazione, competenza e voglia di continuare.
Per questi motivi alcuni dei nostri alunni stanno partecipando ora alle selezioni regionali delle olimpiadi nazionali del debate 2021, altri si cimenteranno nel campionato giovanile italiano debate.
La nostra squadra ufficiale è composta da Ilaria Marotta, Viviana Quattromani, Adakota Acampora, che sono le veterane del debate nella nostra scuola e dibattono già dal 2019. Accanto a loro ci sono Alessio Amoroso, Alessandro Verdino e Ilaria Pagano, che hanno iniziato la loro esperienza col Debate l’anno scorso. tutti noi partecipiamo a questa competizione con professionalità, amore e voglia di esserci.