Noi Topicspitter ci siamo preparati per questo importante campionato, una particolare e nuova esperienza per noi, chiedendoci cosa ci aspettassimo da quest’ultimo. Nella ricerca di una risposta, però, ci siamo imbattuti in un’ulteriore domanda: “Cos’è per noi il debate?” e ci è sembrato consono rispondere anzitutto a quest’ultima.
Abbiamo scoperto che il debate ci consente di esprime un’attitudine che ha sempre fatto parte della nostra natura, del nostro carattere. Ci siamo sempre battuti con le persone attorno a noi per far valere la nostra opinione su un argomento, fosse essa giusta o sbagliata. In questa maniera ci siamo accorti di comprendere meglio le “due facce della medaglia” di un problema e abbiamo ampliato così la nostra visione del mondo. Questo è per noi il debate; esso non è unicamente uno scontro tra due diverse idee, ma prima di tutto un’occasione per vedere e comprendere un argomento, un’idea o un modo di fare o di vedere il mondo nella sua completezza. Per noi il debate è un insegnante, o meglio un maestro di vita, un capitano che insegna a noi marinai come salpare da un’argomentazione a una confutazione, come approfondire mari di topic e come dimostrare anche ciò in cui noi non crediamo. Questo capitano ci aiuta a crescere, ad evolverci, a migliorare; e anche quando siamo cresciuti, ci siamo evoluti, siamo migliorati e abbiamo fatto carriera, lui non ci abbandona, ma continua a guardarci col suo binocolo, magari da lontano. Questa distanza però è solo fisica: i suoi insegnamenti, le sue parole, i suoi richiami ormai sono una parte fondamentale di noi.
Questo campionato è per noi l’occasione di tuffarci in un’altra esperienza emozionante: ci aspettiamo una competizione interessante e sana, ma anche affiatata ed istruttiva, tra squadre composte da nostri coetanei, pronti come noi ad approdare su nuove isole, ad apprenderne le rotte e ad esplorare il mondo nella sua completezza, con tutte le sue attuali sfaccettature e sfumature.
- Istituto di Istruzione Superiore "Luigi dell'Erba"
- Castellana Grotte
- Puglia