Mozioni Campionato Italiano Giovanile di Debate 2022-2023 – High School

Primo round

THBT le azioni radicali di protesta dei movimenti per il clima- come quella delle due attiviste di Just Stop Oil che hanno lanciato zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh- siano atti dimostrativi importanti e necessari.

THBT lo studio dell’informatica sia più utile di quello del latino agli studenti italiani della scuola secondaria di secondo grado.

THBT il timore abbia più potere motivante del desiderio.

THBT la diffusione del “politicamente corretto” abbia avuto un effetto negativo sulla libertà d’espressione

THBT sia giusto per uno Stato sacrificare la privacy dei suoi cittadini al fine di garantire maggiore sicurezza.

THBT la pubblicità massiva abbia più impatti negativi che impatti positivi sull’economia e sulla società.

THBT il voto non sia solamente un diritto ma anche un dovere.

Secondo round

1. THBT la restituzione dell’arte e dei manufatti africani saccheggiati in epoca coloniale e conservati nei musei e nelle università europee sia un’opportunità da non sprecare.

2. THBT la sovraesposizione degli influencer abbia più effetti negativi che positivi.

3. THBT i grandi eventi sportivi globali, come per esempio mondiali di calcio oppure Olimpiadi, non dovrebbero essere assegnati a Paesi che non rispettano i diritti umani.

4. THS la decisione del Times di nominare Volodymyr Zelensky persona dell’anno

5. THBT gli insegnanti che non hanno ricevuto il vaccino anti covid non debbano essere riammessi in classe.

6. THBT i personaggi famosi debbano sottoscrivere un abbonamento per ottenere la “spunta blu” sui social network

INFO: La “spunta blu” è un simbolo concesso dai social network a personaggi famosi a seguito della verifica dell’autenticità dell’identità del possessore dell’account

7. THP un mondo in cui il fenomeno religioso non si è mai diffuso.

INFO PANEL Per fenomeno religioso si intende il diffondersi più o meno vasto di culti religiosi. Per culto religioso si intende l’insieme di credenze, dogmi e riti che legano una comunità a una (o più) divinità.

Terzo round

Questa Assemblea ritiene che la frequenza dei corsi universitari dovrebbe essere gratuita negli Atenei pubblici in Italia. 

Questa Assemblea ritiene che tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dovrebbero svolgere un monte ore obbligatorio a servizio della comunità scolastica.

Questa Assemblea approva la decisione dell’organizzazione del premio “César”, di escludere dalla cerimonia di premiazione chiunque sia indagato per reati di violenza sessuale. 

INFO: il premio “César” è il più importante riconoscimento cinematografico francese.  

Questa Assemblea crede che tutti i mezzi di trasporto pubblici in Italia dovrebbero essere completamente gratuiti.

Questa Assemblea crede che lo Stato debba abbassare le tasse a tutti i cittadini e ridurre i servizi gestiti con proventi tributari, così da far decidere ai singoli nuclei familiari quali servizi utilizzare.

Questa Assemblea crede che i social network non dovrebbero impedire la pubblicazione di nessun contenuto legale, al fine di proteggere la libertà di parola. Il sistema dovrebbe poter segnalare i contenuti come violenti o non adatti ad un pubblico minorenne, ma questi dovrebbero rimanere disponibili sulla piattaforma

Questa Assemblea crede che le scuole di ogni ordine e grado dovrebbero essere un luogo di estrema imparzialità, dal punto di vista politico, religioso e culturale. Gli studenti e i docenti non potranno esporre simboli religiosi, preferenze politiche o culturali.

Quarto round

Questa Assemblea crede che l’obbligo di indossare una divisa scolastica uguale per tutti possa risolvere il problema dell’adeguatezza dell’abbigliamento nelle scuole. 

Questa Assemblea ritiene che la disobbedienza civile sia moralmente giustificata in una democrazia. 

Questa Assemblea supporta l’introduzione del voto telematico in Italia per tutte le consultazioni elettorali.

Questa Assemblea ritiene inutile le ricostituzione della Commissione straordinaria per la tutela e protezione dei diritti umani approvata dal Senato

Questa Assemblea sostiene che il numero chiuso nelle facoltà di medicina debba essere eliminato. 

Infoslide: Il termine “corso di laurea a numero chiuso” viene utilizzato di solito per indicare quei corsi di laurea per i quali c’è un numero definito di posti disponibili.

Questa Assemblea pensa che un superpotere sia meglio di due.

Questa Assemblea proporrebbe tasse specifiche per la compravendita di beni di lusso prodotti con parti animali. (Es. Pellicce, indumenti di pelle)

Quinto round

THBT le manifestazioni di piazza siano inutili.

THBT in ogni Comune dovrebbe essere messo a disposizione uno sportello psicologico gratuito e ad accesso libero per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 18 anni.

TH rigetta la narrativa del body positive.

Info Slide: il body positive è un pensiero che promuove l’accettazione di tutti gli aspetti fisici e contesta gli standard di bellezza come un costrutto sociale da abbandonare.

THBT la diversità abbia più valore dell’uguaglianza.

THBT le prove INVALSI siano lo strumento migliore per valutare uniformemente il livello di competenze degli studenti in tutta Italia

TH  abolirebbe la caccia.

Sei una persona appartenente a una minoranza. 
Nel mondo A, vivi una vita felice e agiata nella completa oscurità. Nel modo B, sei un’influente figura pubblica. 
TH sceglierebbe di vivere nel mondo A.

Sesto round

Questa Assemblea proporrebbe l’inserimento, per gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, di un’ora settimanale obbligatoria di formazione politica.

Questa Assemblea ritiene che il ricorso alla maternità surrogata dovrebbe essere vietata per legge in tutti i Paesi dell’UE.

Questa Assemblea sostiene che la spesa sostenuta dalle famiglie degli studenti di scuola secondaria per l’acquisto di manuali di letteratura italiana dovrebbe essere reindirizzata all’acquisto di classici della letteratura e del pensiero.

Questa Assemblea preferisce un sistema di tassazione progressivo.

Infoslide: una tassazione progressiva prevede diverse aliquote (percentuale del reddito che il cittadino deve versare allo Stato sotto forma di imposte) a seconda del reddito. In altre parole, ad un reddito maggiore corrisponde un’aliquota più alta, mentre ad un reddito minore corrisponde un’aliquota più bassa

Questa assemblea preferisce le relazioni non monogamiche etiche a quelle monogamiche.

Infoslide: la non monogamia etica è una pratica che sta alla base di relazioni che contemplano esplicitamente la formazione di rapporti romantici o sessuali con più di un partner. A distinguerle dall’ordinaria infedeltà all’interno di una coppia monogama è il consenso e la consapevolezza di tutte le parti coinvolte. 

Questa assemblea è favorevole all’introduzione di una patente per l’uso dello smartphone obbligatoria per tutti i minorenni.

Questa assemblea ritiene che sia giusto consentire il gene editing solo per scopi terapeutici come ad esempio la cura o la prevenzione di patologie.

Infoslide: con il termine gene editing si indicano le attività e le tecnologie con cui è possibile intervenire sul dna modificandolo.

Questa assemblea approva la riduzione del percorso scolastico degli studenti italiani nelle scuole secondarie di secondo grado da cinque a quattro anni.